Carmen Paone

La Dott.ssa Carmen Paone ha conseguito la laurea in Dietistica presso l’ Università degli Studi di Messina.

Si occupa di elaborare piani alimentari personalizzati, attraverso un’accurata indagine, che tenga conto delle esigenze della persona, del suo stato di salute e dello stile di vita. Acquisire consapevolezza sui corretti comportamenti alimentari, imparando ad equilibrare la propria alimentazione in funzione della propria fisiologia, dei gusti e delle abitudini. Questo e’ l’obbiettivo dei percorsi nutrizionali. Percorsi mirati e personalizzati, volti ad ottenere il benessere psico-fisico da cio’ che rappresenta uno dei fattori piu’ importanti per la nostra salute: il cibo.

Nello specifico elabora terapie alimentari per soggetti con:

  • Patologie legate all’alimentazione;
  • Disturbi alimentari;
  • Gravidanza;
  • Allattamento;
  • Menopausa;
  • Dieta dello sportivo.

Effettua esame BIOIMPEDENZIOMETRICO :

Per definire in modo corretto lo stato di forma di un individuo, occorre chiaramente analizzare la composizione corporea, stimare cioè la percentuale di Massa Magra (peso di tutto cio’ che non è grasso: apparato scheletrico, organi, muscoli, ecc) nonché la quantità di liquidi (valutare dunque qual è l’acqua da consigliare, se è necessario un drenante ecc.) e la percentuale di Massa Grassa, è l’unico modo per definire il peso ideale.

Per valutare le percentuali di tali “compartimenti corporei” esiste una metodica veramente attendibile e valida (numerose sono le pubblicazioni scientifiche a supporto): la bioimpedenziometria (BIA).

Attraverso la bioimpedenziometria è possibile:

– discriminare durante la perdita di peso, se sta diminuendo la Massa Grassa o più semplicemente i liquidi corporei o entrambi;

– valutare la quantità di massa muscolare in funzione di una adeguata alimentazione e un’ attività sportiva finalizzata alla tonificazione muscolare (si assiste in tal caso ad un aumento di peso , ma di qualità);

– giustificare, il perchè dopo un allenamento costante nel tempo, l’ago della bilancia stenta a scendere ma le circonferenze (vita, fianchi) diminuiscono (aumento massa muscolare e diminuzione massa grassa).

Ambiti d’ intervento

Nutrizione e Psicologia della Salute Alimentare

Quando si parla di Salute Alimentare spesso si pensa alle patologie, ai disturbi alimentari e allo psicologo come quel professionista che cura questi problemi. Lo psicologo può essere utile anche in quei casi in cui la scorretta alimentazione non coincide necessariamente con dei quadri clinici.

Si può sognare una moltitudine di bevande, ma quando si ha veramente sete bisogna svegliarsi per bere. | S. Freud

Vi Consiglio

TORNA AL TEAM