Spesso si dimentica che molte persone tendono ad utilizzare il corpo come canale espressivo per il proprio disagio: la difficoltà di dare voce e parole alle proprie emozioni e alla propria sofferenza spesso comporta che essa trovi sfogo esclusivamente su un piano corporeo.

In molte occasioni disagio somatico e disagio psichico vengono tenuti separati, ma la letteratura degli ultimi decenni ribadisce come mente e corpo siano sempre dimensioni interconnesse che si influenzano reciprocamente, e come l’essere umano nella sua interezza sia il prodotto dell’influenza di tre sfere, biologica, psicologica e sociale.

La psicologia di base parte dall’assunto degli studi e delle sperimentazioni più recenti che gli ambulatori di medicina generale siano degli osservatori privilegiati della vita delle persone: all’interno di tali contesti i medici entrano in relazione con i loro pazienti per lunghi anni, seguono le varie fasi delle loro vite, spesso conoscono le dinamiche e le vicissitudini delle loro famiglie e gli eventi critici che segnano le loro storie (nascite, matrimoni e separazioni, perdita del lavoro, pensionamento, malattie e lutti…).

In questa direzione l’intervento dello psicologo di base sta nel leggere la realtà globale del paziente, nell’accogliere e nel dare ascolto e voce alle domande di cui spesso i pazienti che si rivolgono al medico di famiglia sono portatori.

Tale tipo di intervento è finalizzato a tenere insieme ed integrare le dimensioni del curare e del prendersi cura, sostenendo e accrescendo così il benessere della persona e della comunità.

Il Centro Tandem, avvalendosi di esperti psicologi e psicoterapeuti in stretta collaborazione con i medici di base, propone interventi di supporto psicologico, rivolti alle persone e alle loro famiglie nella gestione dei momenti critici del ciclo della loro vita.

Lo psicologo si troverà presso gli ambulatori di alcuni medici di base una volta alla settimana. E’ possibile, inoltre, avvalersi degli stessi servizi presso lo studio del centro tandem, previa prenotazione telefonica al seguente numero di telefono 3208150126-3282694044.

A breve sarà fornito un elenco dei medici di base aderenti all’iniziativa e relativo orario di ricevimento.