Giulia D’ India

La dott.ssa Giulia D’India è una psicologa e psicoterapeuta che si occupa di interventi clinici alla singola persona, ai gruppi e alle istituzioni. Dopo essersi laureata in Psicologia Clinica e di Comunità a Palermo nel 2007, ha svolto il proprio tirocinio post-lauream e di specializzazione nell’ambito delle A.S.L. all’interno di vari contesti, quali i centri di salute mentale, i servizi di psicologia e i consultori, del territorio siciliano (a Palermo) e altoatesino (a Bolzano).

Ha conseguito la specializzazione in psicoterapia di gruppo a Roma presso l’Istituto Terapeutico Romano con sede al Policlinico Gemelli nel 2012. Presso la stessa sede si è qualificata come Psicodiagnosta nel 2010. Tale qualifica comprende la competenza e l’alta specializzazione nell’utilizzo di test proiettivi e di personalità, quali il Test di Rorschach e la scala Wais-R, all’interno di contesti che variano dal privato, sino alle consulenze tecniche d’ufficio e di parte in ambito giuridico e peritale.

La Dott.ssa Giulia D’India è referente del Centro Tandem presso il suo studio nel territorio di Brescia, per i seguenti ambiti di intervento 

Consulenza psicologica

Rivolta a intervenire su problemi che si presentano nel ciclo di vita di ciascun individuo (ad esempio cambiamenti improvvisi, lutti, problemi relazionali, crisi familiari, genitorialità, generico senso di malessere).

Coaching psicologico sulla salute alimentare

Rivolta a richieste specifiche relative alla salute alimentare, quali il mantenimento del proprio peso forma in persone che stanno seguendo una dieta.

Psicoterapia

Si occupa in studio privato di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo.

Formazione

Gestisce, dalla progettazione all’erogazione in aula, corsi di formazione per aziende e privato sociale sui contenuti trasversali della formazione (management, leadership, comunicazione, gruppi di lavoro, empowerment).

Ambiti d’ intervento

Psicologia Clinica, Psicoterapia e Psicodiagnostica

La Psicologia Clinica rimanda innanzitutto ad una relazione di ascolto, accoglimento e presa in carico di una domanda, portata dal singolo individuo o da un gruppo, ha origine sempre all’interno di un contesto vissuto come problematico, rispetto al quale vengono meno i precedenti equilibri.

Psicologia di Base

Spesso si dimentica che molte persone tendono ad utilizzare il corpo come canale espressivo per il proprio disagio: la difficoltà di dare voce e parole alle proprie emozioni e alla propria sofferenza spesso comporta che essa trovi sfogo esclusivamente su un piano corporeo.

Nutrizione e Psicologia della Salute Alimentare

Quando si parla di Salute Alimentare spesso si pensa alle patologie, ai disturbi alimentari e allo psicologo come quel professionista che cura questi problemi. Lo psicologo può essere utile anche in quei casi in cui la scorretta alimentazione non coincide necessariamente con dei quadri clinici.

Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così, solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche ed incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è, allora, che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.

G. Falcone

Vi Consiglio

TORNA AL TEAM