Romina Fabio

La Dott.ssa Romina Fabio è una psicologa e psicoterapeuta di gruppo ad orientamento psicodinamico. Si laurea all’Università di Palermo in Psicologia nel 2007, si abilitata e iscrive all’albo degli Psicologi della regione Siciliana, con il numero 5410/sez.A. Svolge il tirocinio post/lauream in ambito pscio-oncologico. Il primo semestre presso l’associazione A.S.L.T.I. (Associazione Siciliana per la lotta contro le leucemie ed i tumori dell’infanzia) dove è volontaria dal 2000, nel reparto di Oncoematologia Pediatrica, dell’ospedale D.Cristina di Palermo.
Il secondo semestre presso la Casa di cura “La Maddalena” dipartimento di Oncologia, nel reparto di Chirurgia oncologica e Unità di senologia.

Quest’esperienza formativa la conclude perfezionandosi e diplomandosi in Psico-oncologia nel 2009, con un master di II° livello presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli” di Roma.

Successivamente, nel 2012, si specializza in psicoterapia di gruppo presso l’Istituto Terapeutico Romano con sede al Policlinico Gemelli di Roma. Presso la stessa sede si è qualificata come Psicodiagnosta nel 2010. Tale qualifica comprende la competenza e l’alta specializzazione nell’utilizzo di test proiettivi e di personalità, quali il Test di Rorschach e la scala Wais-R.

Ad oggi lavora come libera professionista presso il suo Studio, Centro Tandem dove coordina un equipe di professionisti specializzati alla cura della persona.

Il gruppo è interessato alla promozione del benessere e allo sviluppo della qualità della vita e delle relazioni. Le varie proposte di intervento si basano sulle esigenze dei clienti, il lavoro viene strutturato sulle loro domande, promuovendo un processo di cambiamento dinamico e per obiettivi.

Ambiti di intervento
Psicologia Clinica
Consulenza e sostegno psicologico individuale,alla coppia e alla famiglia;
Diagnosi Psicologica, colloquio anamnestico e psicodiagnostico;
Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo;
Analisi organizzativa di istituzioni, gruppi, associazioni e comunità;

Psicologia della Salute-Abilitazione e Riabilitazione Psicomotoria
Predisposizione di progetti di educazione sanitaria, verifica e valutazione con relazione finale.
Indagini per individuazione precoce/prevenzione di situazioni a rischio di psicopatologia: disagio, maltrattamento, abuso.
Stesura della diagnosi funzionale e del profilo dinamico rivolto a utenti diversamente abili, in collaborazione con altre figure professionali.
Definizione e stesura di programma di riabilitazione di specifici deficit o disturbi comportamentali e di rieducazione funzionale di specifici processi o abilità cognitiva.
Stesura di programma di riabilitazione del comportamento psico-sociale, di terapia ricreazionale e occupazionale.

Psiconcologia
Consulenza e sostegno psicologico per pazienti oncologici e i suoi familiari.
Elaborazione e gestione dell’impatto emotivo che la malattia provoca sul nucleo familiare. Si fornisce un modello “integrato”, tramite cui favorire una modalità di reazione attiva nei confronti della malattia e dei trattamenti; curando aspetti psicologici, pratici e burocratici, in collaborazione con medici specialisti e centri specializzati sul territorio di riferimento.

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Consulenza, sostegno e/o turoting all’inserimento lavorativo.
Approfondimento, analisi e sviluppo della domanda che l’utente rivolge al professionista.
Ricostruzione della storia professionale e delle esperienze ad essa connesse. Sviluppo progetto individualizzato.
Promozione per candidatura e profilo professionale emerso dopo attenta analisi.
Intervista di selezione del personale.
Definizione dei fabbisogni formativi, analisi delle mansioni, reclutamento, selezione, colloqui e interviste, test e relazione finale;
Sviluppo e gestione psicologica delle risorse umane.
Analisi dei bisogni, progettazione dell’intervento, costruzione degli strumenti e valutazione dei risultati.
Analisi organizzativa per Azienda ed Istituzioni.
Mappatura e analisi dei fabbisogni, indagini di clima organizzativo e di comunicazione

Ambiti d’ intervento

Psicologia Clinica, Psicoterapia e Psicodiagnostica

La Psicologia Clinica rimanda innanzitutto ad una relazione di ascolto, accoglimento e presa in carico di una domanda, portata dal singolo individuo o da un gruppo, ha origine sempre all’interno di un contesto vissuto come problematico, rispetto al quale vengono meno i precedenti equilibri.

Psicologia di Base

Spesso si dimentica che molte persone tendono ad utilizzare il corpo come canale espressivo per il proprio disagio: la difficoltà di dare voce e parole alle proprie emozioni e alla propria sofferenza spesso comporta che essa trovi sfogo esclusivamente su un piano corporeo.

Psicologia oncologica

La psicologia oncologica si occupa delle conseguenze psicologiche che un tumore può avere sull’individuo colpito dalla malattia e sui suoi familiari. Ammalarsi di tumore è un avvenimento traumatico che investe tutte le dimensioni della persona.

Divieni ciò che sei. | Nietzsche

Vi Consiglio

Spesso siamo abituati a guardare quello che manca.
Questo video mi fa pensare alle risorse che ognuno di noi possiede.

TORNAL AL TEAM