Chi è Valentina Calà ?

La dott.ssa Valentina Calà è una psicologa e psicoterapeuta gruppoanalista, specialista in psicodiagnosi, iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della regione Siciliana dal 2009 (n. 4870/sez. A).

Si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2007 presso l’Università degli studi di Palermo, discutendo una tesi nell’ambito della psicosomatica.

Dopo la laurea approfondisce le proprie competenze relative alla psicodiagnosi e ai principali strumenti testologici impiegati nel contesto delle valutazioni psicologiche, partecipando a corsi di perfezionamento in tale ambito.

Da un punto di vista clinico consegue la propria formazione all’interno dei contesti pubblici della salute mentale, presso uno dei CSM dell’ASP di Palermo, all’interno del quale svolge il percorso di tirocinio di specializzazione e, successivamente, nel 2013, anche un anno di volontariato.

Nel 2012 si specializza a Roma in psicoterapia di gruppo presso la scuola ITER (Istituto Terapeutico Romano) con sede al Policlinico “Gemelli”.

Dal 2007 al 2013 collabora con il Centro UVA (Unità Valutativa Alzheimer) del reparto di Geriatria dell’ospedale “Villa Sofia” di Palermo come consulente per le valutazioni neurocognitive per le demenze.

Oggi lavora come psicologa psicoterapeuta libero-professionista, si occupa di psicodiagnosi e di valutazioni neurocognitive.

Svolge incarichi peritali come consulente tecnico d’ufficio per il tribunale di Palermo e lavora come Assistente Specializzato presso l’Istituto Comprensivo “Marconi” di Palermo.

Da un anno si occupa anche di psicologia del benessere e di interventi sulla gestione del peso corporeo.

La Dott.ssa Valentina Calà è referente del Centro Tandem presso il suo studio nel territorio di Palermo, per i seguenti ambiti di intervento 

Psicologia clinica

Consulenza psicologica individuale e di coppia;

Interventi di sostegno psicologico;

Valutazione psicologica, colloquio anamnestico e psicodiagnostico, somministrazione, valutazione e interpretazione dei principali strumenti testologici psicodiagnostici (test di Rorschach, MMPI-2, WAIS-R);

Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo.

Psicologia dell’invecchiamento

Valutazioni cognitive funzionali alla diagnosi di demenza;

Gruppi psicoeducazionali rivolti ai caregivers dei pazienti affetti da demenza; Riabilitazione cognitiva e interventi psicologici nel lavoro con l’anziano.

Psicologia della salute alimentare

Interventi di coaching per la gestione del peso corporeo;

Interventi di sostegno psicologico al dimagrimento, individuali e di gruppo.

Ambiti d’ intervento

Psicologia di Base

Spesso si dimentica che molte persone tendono ad utilizzare il corpo come canale espressivo per il proprio disagio: la difficoltà di dare voce e parole alle proprie emozioni e alla propria sofferenza spesso comporta che essa trovi sfogo esclusivamente su un piano corporeo.

Psicologia Clinica, Psicoterapia e Psicodiagnostica

La Psicologia Clinica rimanda innanzitutto ad una relazione di ascolto, accoglimento e presa in carico di una domanda, portata dal singolo individuo o da un gruppo, ha origine sempre all’interno di un contesto vissuto come problematico, rispetto al quale vengono meno i precedenti equilibri.

Nutrizione e Psicologia della Salute Alimentare

Quando si parla di Salute Alimentare spesso si pensa alle patologie, ai disturbi alimentari e allo psicologo come quel professionista che cura questi problemi. Lo psicologo può essere utile anche in quei casi in cui la scorretta alimentazione non coincide necessariamente con dei quadri clinici.

…e costruire è sapere e potere rinunciare alla perfezione” | (“Costruire” di Niccolò Fabi)

Vi Consiglio

TORNA AL TEAM