Il benessere psicofisico viene percepito dall’individuo quando corpo e mente interagiscono con perfetto equilibrio nella vita quotidiana, rendendo lo stesso consapevole e abile nelle azioni che lo coinvolgono, siano esse lavorative o ricreative. Partendo dall’assunto che ogni atto motorio, anche il più semplice o automatizzato, presuppone un pensiero che lo genera e lo dirige, consideriamo la vita un susseguirsi di gesti psicomotori. Quando quest’equilibrio viene turbato per cause psicologiche o meccaniche, diviene necessario ri- costruire,il benessere con un progetto individualizzato e con strategie che coinvolgano l’individuo nella costruzione attiva dello stesso.
Il centro Tandem si rivolge a chiunque si trovi in difficoltà, e l’ambito psicomotorio, in particolare, si rivolge alle diverse tipologie di utenze:
• BAMBINI : difficoltà di apprendimento; di relazione con se stessi e con gli altri ; handicap motori e psichici.
• ADOLESCENTI : difficoltà nella ri- costruzione del sé corporeo, nella strutturazione dello schema corporeo, nel riconoscimento delle proprie capacità motorie e possibilità di ampliare le abilità.
• ADULTI: difficoltà motorie diffuse; necessità di attivare capacità residue; migliorare la qualità dei movimenti e dunque delle relazioni.
I contenuti dei piani di lavoro personalizzati vengono elaborati sulla base di necessità oggettive e sull’analisi delle richieste dei soggetti e valutate nell’efficacia a breve e lungo termine dall’eqiupe del centro.