La Psicologia Clinica rimanda innanzitutto ad una relazione di ascolto, accoglimento e presa in carico di una domanda. Tale domanda, portata dal singolo individuo o da un gruppo, ha origine sempre all’interno di un contesto (relazionale, familiare, di vita, lavorativo…) vissuto come problematico, rispetto al quale vengono meno i precedenti equilibri.

Attraverso l’analisi della domanda lo psicologo fa una esplorazione preliminare al fine di individuare la tipologia di intervento più adatta alla persona.

Uno dei possibili interventi sulla relazione tra individuo e contesto è la Psicoterapia: essa è un sistema di cura, centrato essenzialmente su una relazione interpersonale, condivisa e pianificata, che si avvale di mezzi prettamente psicologici, finalizzata a comprendere e superare condizioni di sofferenza psichica, disturbi del comportamento, assetti non funzionali della personalità, secondo modelli teorici di riferimento e uso di tecniche specifiche, accreditati dalla comunità scientifica (Tratto dal sito dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia).

Nell’ambito degli strumenti specifici utilizzati dallo psicologo clinico vi è la psicodiagnosi: essa è finalizzata alla comprensione, descrizione e valutazione psicologica del funzionamento della personalità di un individuo, degli aspetti problematici e non funzionali, ma anche delle sue risorse e dei suoi punti di forza.  Lo psicodiagnosta si avvale dell’utilizzo di strumenti specifici quali colloqui clinici conoscitivi e test psicodiagnostici, i quali variano a seconda dei seguenti ambiti di intervento:

– la consulenza psicologica nella fase di avvio del lavoro clinico, di individuazione e condivisione degli obiettivi di sviluppo;

–  l’ambito giuridico-legale all’interno del quale la valutazione è finalizzata a perizie civili o penali (come C.T.U. o C.T.P.), valutazione del danno esistenziale, valutazione di idoneità per le adozioni e gli affidamenti, ecc;

– l’ambito lavorativo-aziendale all’interno del quale la valutazione è finalizzata alla selezione delle competenze lavorative all’interno di contesti organizzativi e aziendali (selezione del personale, ricollocazione lavorativa ecc.).

Le consulenze e gli interventi terapeutici che si svolgono presso il nostro centro sono i seguenti:

  • Accoglienza e presa in carico della persona, garantendo un progetto terapeutico personalizzato ed adeguato in base ai suoi bisogni.
  • Consulenza e supporto psicologico a individui o gruppi, che vivono una situazione di disagio o sofferenza psichica individuale e relazionale;
  • Attività di prevenzione, valutazione, abilitazione-riabilitazione e sostegno psicologico;
  • Colloqui psicologici clinici individuali e di coppia;
  • Colloqui anamnestici e psicodiagnostici individuali;
  • Sostegno e consulenza psicologica (individuale, di coppia e di gruppo);
  •  Supervisioni cliniche individuali e di gruppo;
  • Psicoterapia individuale e di gruppo.