La maggior parte delle teorie psicologiche attribuiscono allo sviluppo e alle esperienze infantili un’importanza cruciale per la salute mentale dell’adulto. Infatti, in questo periodo la personalità acquisisce, attraverso alcuni processi evolutivi, una maggiore autonomia e maturazione; inoltre per il bambino la relazione con gli altri, naturale sin dalla nascita, è molto importante per lo sviluppo della sua identità.

Durante l’infanzia e l’adolescenza l’individuo è esposto a continue influenze che provengono dai contesti in cui è inserito (famiglia, scuola, gruppo dei pari, altri contesti) e si trova ad affrontare tutta una serie di cambiamenti mentali e fisici, a cui a volte non è pronto a rispondere o non sa affrontare in modo adeguato.

Ecco che in questi casi di difficoltà e nei casi di patologia conclamata lo psicologo può offrire il suo aiuto al bambino/ragazzo e alla sua famiglia.

Un intervento davvero efficace, infatti, non può prescindere dalla presa in carico dell’intero nucleo familiare fornendo le informazioni e il supporto psicologico adatto a (ri)conoscere i disturbi e/o difficoltà del proprio familiare, lavorare sull’ansia e l’insicurezza che caratterizza la relazione genitore-figlio e fornire dei suggerimenti e strategie utili atte a comunicare in maniera costruttiva ed efficace.
Il Centro Tandem offre interventi di supporto psicologico, abilitativo e riabilitativo, rivolti al bambino/ragazzo e alla famiglia, avvalendosi di esperti psicologi, psicoterapeuti e terapisti della riabilitazione, in stretta collaborazione con una Pediatra.

Il centro Tandem si avvale della collaborazione di una esperta in comunicazione attraverso la Lingua Italiana dei Segni per la presa in carico di bambini/ragazzi ipoacusici o sordi.