La psicologia oncologica si occupa delle conseguenze psicologiche che un tumore può avere sull’individuo colpito dalla malattia e sui suoi familiari.

Ammalarsi di tumore è un avvenimento traumatico che investe tutte le dimensioni della persona (la sfera psicologica, i valori individuali e spirituali, i rapporti interpersonali e sociali), e non solo quella fisica, dunque comprendere a fondo quanto la persona vive e quale è l’impatto della malattia e delle conseguenti terapie sull’esistenza, è un punto fondamentale per fornire ai pazienti la necessaria assistenza.

La malattia oncologica rappresenta sempre per la persona e i suoi familiari una prova esistenziale drammatica. Quando si scopre di avere un tumore si sente la propria esistenza minacciata. E’ evidente infatti che qualunque sia la diagnosi, la prognosi, la risposta alle terapie, non esistono tumori di scarsa rilevanza per un individuo. Il cancro rappresenta sempre, per il paziente e per la sua famiglia una difficile prova esistenziale, che coinvolge tutti gli aspetti della vita: il rapporto con il proprio corpo, il significato dato alla sofferenza, alla malattia, alla morte, le relazioni familiari, sociali e professionali.

L’ansia, la paura, la preoccupazione, la demoralizzazione, la rabbia sono normali risposte alla malattia, quando queste diventano più intense, più continue e perseveranti, è importante chiedere aiuto psicologico specialistico.

La psiconcologia è dunque necessaria per garantire alla persona ammalata di tumore e ai suoi familiari una migliore qualità di vita e un’assistenza ottimale.

L’obiettivo pertanto è quello di prendersi cura della persona malata di tumore nella sua globalità cercando di realizzare un modello di intervento “integrato”, tramite cui favorire una modalità di reazione attiva nei confronti della malattia e dei trattamenti, mobilitando le energie e l’affettività del paziente.

Presso il Centro Tandem è possibile iniziare un percorso di prevenzione e trattamento del distress secondario alla patologia oncologica, accompagnati da professionisti qualificati e attenti ad ogni necessità.